Studio esperto in diversi settori della psicologia a Cernusco sul Naviglio

Come psicologi e psicoanalisti a Milano e provincia, ci occupiamo sia di percorsi di analisi personale, sia di psicoterapia e di supporto psicologico ad elevato contenuto professionale, sia del trattamento della psicopatologia.

Gli ambiti di intervento della psicologa a Cernusco sul Naviglio

Affidarti ad uno psicologo a Cernusco sul Naviglio all’interno dello Studio della Dottoressa Valentina Carretta significa trovare un professionista qualificato, in grado di affiancarti in un percorso specifico in base alle tue esigenze. 

La nostra esperta equipe rappresenta un valido alleato in differenti settori della psicologia e della psicoanalisi: siamo in grado di affiancare i nostri pazienti per disturbi alimentari o fornire un supporto per stress, ansia e cura degli attacchi di panico a Milano e dintorni; siamo un riferimento per percorsi di crescita personale, di coppia o nel gestire il rapporto con i propri figli; infine, offriamo supervisione psicologica per professionisti e colleghi psicologi.

Aiutiamo le persone a conoscersi meglio e costruire un metodo per affrontare le difficoltà

Ansia, stress e attacchi di panico

Ansia, stress, attacchi di panico, … sono sempre più frequenti nella nostra quotidianità direttamente o indirettamente e, spesso, queste condizioni rischiano di essere sottovalutate fintanto che non arrivano ad intaccare significativamente la quotidianità, il lavoro, le relazioni, ….

Crescita personale

Approcciarsi ad un percorso di crescita personale attraverso la psicoanalisi significa utilizzare la parola per conoscersi, significa parlare e raccontare, seduta per seduta, così che, come ci insegna Freud, la cura della parola possa fare effetto e sollevare il soggetto dalla fatica dell’incontrarsi.

Crisi di coppia

Una crisi di coppia si caratterizza come un periodo di tensione, difficoltà e paura. Durante questa fase si possono sperimentare diverse emozioni negative quali frustrazione, rabbia, tristezza, delusione, ma, soprattutto, paura e ansia circa il futuro della relazione e l’evoluzione della stessa.

Rapporto con il cibo e l’immagine corporea

Per l’essere umano il cibo assume dei significati che vanno ben oltre la sua primaria funzione nutrizionale. Il cibo, ad esempio, può avere un ruolo emotivo e relazionale, portando con sé un forte valore simbolico. L'immagine spesso condiziona così fortemente la quotidianità da privarci della libertà.

Genitorialità e rapporto con i figli

Quando parliamo di genitorialità e rapporto con i figli il nostro pensiero va immediatamente a Freud il quale ci insegna che esistono tre mestieri impossibili: educare, governare e psicoanalizzare. Ci sentiamo quindi di rassicurare tutti quei genitori che hanno dei dubbi in merito all’educazione dei propri figli. Dubitare è saggio.

Infanzia, preadolescenza e adolescenza

Perché mio figlio si comporta così? Come mai mio figlio morde gli altri bambini all’asilo? Da dove arrivano questi improvvisi scoppi d’ira? Come mai mia figlia è diventata così cupa nell’ultimo periodo? Cosa sono questi tagli su braccia e gambe? Possibile che così piccola soffra già di un disturbo alimentare?

Psicoterapeuti vicino a Milano con percorsi personalizzati

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio può accompagnarti in diverse tipologie di intervento.
I percorsi che puoi intraprendere nel nostro centro di psicologia a pochi kilometri da Milano, e facilmente raggiungibile dai comuni della provincia di Monza Brianza e Bergamo, sono cuciti come un abito su misura intorno a te e con te.
Ti aspettiamo per iniziare insieme questo splendido viaggio.

Come lavoreremo insieme

La nostra scelta è quella di mettere il soggetto al centro e quindi di non standardizzare il viaggio. Alla domanda “come si inizia?” con un nostro psicologo a Cernusco sul Naviglio, abbiamo pensato di rispondere sinteticamente in tre punti.

Incontro telefonico

Fissare un primo incontro è un passo molto importante e noi abbiamo scelto di farlo di persona attraverso una voce calda e accogliente con cui parlare.
La dott.ssa Valentina Carretta si occupa personalmente di ricontattare entro 24 ore le persone che richiedono un appuntamento.

Prima consultazione

Pensare di iniziare un viaggio così importante è entusiasmante, ma porta con sé anche fatiche e resistenze, unitamente a delle legittime domande.
In questa prima consultazione potrai avere uno spazio accogliente di ascolto a tua disposizione con la dott.ssa Valentina Carretta.

Inizio del viaggio

Si salpa!
È giunta l'ora di iniziare il viaggio e di metterti al timone della tua barca, accompagnato direttamente dalla dott.ssa Valentina Carretta o da una delle collaboratrici della sua equipe, alla scoperta di nuove consapevolezze e di chi sei veramente.

Impara a conoscerti meglio

Gli ambiti di intervento dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta in Cernusco sul Naviglio sono molteplici
al fine di rispondere al meglio alle esigenze di ciascun soggetto.

Torna in alto