Psicologa specializzata
in disturbi alimentari
a Milano e dintorni

Continui a pensare al cibo e al tuo peso?
La tua immagine corporea non ti soddisfa e non ti piaci?
Ti sembra di perdere il controllo quando mangi, ti senti in colpa e provi vergogna?

Psicoterapia per rapporto con il cibo e l’immagine corporea

Per l’essere umano il cibo assume dei significati che vanno ben oltre la sua primaria funzione nutrizionale. Ad esempio, può avere un ruolo emotivo e relazionale, portando con sé un forte valore simbolico. Ti capita di festeggiare mangiando una pizza con gli amici o coccolarti con un po’ di cioccolato? Il nostro stato d’animo influenza e viene influenzato dal modo in cui mangiamo, e questo varia da soggetto a soggetto e da momento a momento. Quando ci sentiamo tristi e scoraggiati potremmo sentire il bisogno di mangiare di più, magari un dolce o qualcosa che ci coccoli. Se ansia, stress e angoscia sono molto forti magari mangiamo in modo incontrollato e compulsivo, come in trance, oppure, al contrario, il desiderio di mangiare scompare completamente e lo stomaco si chiude. 

Il rapporto con il cibo può avere quindi sia un significato relazionale dove il rifiuto del cibo può essere interpretato come un rifiuto dell’altro – si pensi a quanto è facile osservare tale modalità nei bambini molto piccoli – sia un valore simbolico dove il rifiuto del cibo diviene un mezzo per compensare ciò che ci manca o, addirittura, un farmaco per trattare qualcosa d’altro, un disagio dell’anima, che ci fa male, ma che non riusciamo ben ad esprimere a parole.


Le logiche di un rapporto difficoltoso con il cibo e l’immagine corporea possono essere comprese nel profondo, attraversate e superate grazie alla psicoanalisi e ad uno psicologo per disturbi alimentari, che ci consentono di divenire più consapevoli delle nostre dinamiche interne e delle ragioni inconsce sottese alle nostre difficoltà quotidiane.

Soffri di anoressia, bulimia, binge eating, obesità, sovrappeso a Milano e hinterland?

Il nostro Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia può aiutarti ad affrontare il tuo difficoltoso rapporto con il cibo e l’alimentazione, con il supporto di una psicologa specializzata in disturbi alimentari e nutrizionista a Cernusco sul Naviglio. I nostri psicoterapeuti e psicoanalisti hanno esperienza e competenza nell’aiutare le persone a comprendere in profondità i loro sintomi, così che possano superare la fatica mentale che li affligge. 

Se cerchi un valido aiuto per anoressia, binge eating e bulimia a Milano e provincia, rivolgiti subito con fiducia ai nostri specialisti: la cura per disturbi alimentari richiede competenze psicologiche e nutrizionali, e la nostra equipe muldidisciplinare è formata da psicologi nutrizionisti psichiatri altamente specializzati. 

Altri ambiti in cui possiamo aiutarti

Approfondisci l’ambito di tuo interesse e vieni a confrontarti con degli psicologi psicoterapeuti esperti in questi rami della psicologia a Cernusco sul Naviglio.

Guarire dai disturbi alimentari è possibile

Il tuo rapporto con il cibo e la tua immagine corporea è complicato?
Pensi di soffrire di un disturbo alimentare?
Una persona a te cara soffre di anoressia, bulimia, obesità, binge eating, …?
Grazie ad una psicoterapia psicoanalitica a Cernusco sul Naviglio puoi affrontare i disturbi alimentari.

Torna in alto