Il percorso di psicoterapia psicoanalitica: come funziona praticamente

Indice articolo

La domanda “Come funziona un percorso di psicoterapia psicoanalitica?” può avere tante risposte differenti perché ciascuno di noi è un soggetto unico con le sue peculiarità, bisogni e desideri.

Domande preliminari

Vuoi sapere che cos’è e come funziona un percorso di psicoterapia psicoanalitica?
Ti stai chiedendo come si svolge un percorso psicoterapico?
Sei curioso di scoprire cosa si fa dallo psicologo psicoterapeuta, come si svolge una seduta, come funziona il percorso di cura?

Infografica

In questa pagina potrai scoprire, in modo semplice e chiaro con l’ausilio di un’infografica che abbiamo preparato appositamente per semplificare quanto più possibile, come funziona un percorso di psicoterapia psicoanalitica.

Prima che tu possa iniziare a leggere con calma l’infografica sottostante ci preme sottolineare, ancora una volta, che non esiste un funzionamento uguale per tutti e che quanto leggerai fra poco è solo una traccia, è quanto ci hanno riferito negli anni i nostri pazienti, è quanto facciamo noi in seduta con loro, modulando di volta in volta i nostri interventi in funzione del soggetto che abbiamo davanti.

Ricorda che il percorso di psicoterapia psicoanalitica non prevede gli stessi passaggi per tutti dal momento che non siamo tutti uguali.

La psicoanalisi è un’esperienza soggettiva, innanzitutto.

Infografica come funziona un percorso di psicoterapia psicoanalitica
Clicca sull'infografica per leggere meglio

Il paziente al centro

Leggendo questa infografica avrai avuto modo di comprendere come in un percorso di psicoterapia psicoanalitica sia tu al centro del lavoro e quanto sia importante che sia tu attore protagonista del lavoro, che sia tu a metterti al lavoro sulle tue dinamiche personali portando in seduta ogni ipotesi, idea, ricordo che pensi possa essere legato a quanto ti sta accadendo. Il lavoro che si fa in seduta è un lavoro sul senso, sulla tua posizione di fronte a ciò che ti accade, sulla tua assunzione di responsabilità verso le scelte che deciderai di prendere (e che il terapeuta rispetterà).

Un percorso di psicoterapia psicoanalitica non punta ad una rieducazione comportamentale, ma ti aiuta e ti sostiene nello scoprire chi sei veramente, accettandoti per quello che sei, valorizzandoti per quello che sei, stimolandoti nella tua crescita come uomo/donna.

Scarica l'infografica in pdf

Ti è piaciuta questa infografica e vuoi rileggerla con calma o stamparla? Scarica subito il pdf dell’infografica “Come funziona un percorso di psicoterapia psicoanalitica”

Torna in alto