Coronavirus: l’occasione di un tempo nuovo

Indice articolo

Coronavirus: l’occasione di un tempo nuovo. La possibilità di trasformare una minaccia in un’opportunità preziosa. Dinamiche psicologiche dalla quarantena al nuovo mondo è un testo che aspira a parlare del tempo del Covid e della quarantena come di un’opportunità preziosa.

Dott.ssa Valentina Carretta, psicologa psicoterapeuta psicoanalista di Cernusco sul Naviglio con in mano il libro Coronavirus: l’occasione di un tempo nuovo

Un libro sul tempo covid per aiutarci a crescere

Pensare, in piena quarantena, che quel tempo che stavamo vivendo potesse essere un’opportunità preziosa è stato molto ambizioso, ed è stato, fin da subito, incredibile osservare con quale entusiasmo i Colleghi psicologi e psicoterapeuti, unitamente a insegnanti ed educatori si siano subito messi all’opera per scrivere i loro contributi per questo progetto.

Queste pagine sono il frutto delle nostre riflessioni a tutto campo, non sono solo un libro, ma sono soprattutto una scommessa, una scommessa ambiziosa sulla possibilità di trarre il meglio da questi giorni e da quelli che verranno.

I disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione di cui si occupano giornalmente i nostri psicologi psicoterapeuti nello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio sono in costante e preoccupante aumento, anche in età pediatrica, tanto da costituire ormai una vera e propria epidemia sociale. Si stima, per difetto, che in Italia ne soffrano già tre milioni di persone.

Uno spunto tratto dalla prefazione di questo libro sul Coronavirus

“Il libro curato da Valentina Carretta coglie la dimensione davvero inedita di quanto avvenuto e lo legge da una serie di vertici, da prospettive variegate; accosta un sapere, un saper fare e un saper essere di diversa estrazione affiancando preziose competenze che si dimostrano disponibili a cooperare proponendo una pluralità di sfaccettature in una prospettiva multidisciplinare e feconda. Per un primo verso, quello della diffusione del virus come evento inedito, il volume colleziona testimonianze sull’energia con il quale docenti e psicologi hanno affrontato l’evento Coronavirus così come riflessioni lucide sulla portata del dramma; per un secondo verso, accenna ad alcune ipotesi su quanto l’aver attraversato questa vicenda drammatica ci porterà in eredità.”

Entriamo nel libro

Questo testo sul tempo del Coronavirus si compone di due grandi aree:

  1. la prima interroga la quarantena e i suoi fenomeni peculiari, dall’alfabetizzazione informatica obbligata, alla scuola online, all’amicizia e all’amore al tempo del Coronavirus, al tempo, alla solitudine e al vuoto, alla prima “pandemia social”,
  2. la seconda affronta la domanda più importante, quella sull’eredità, su come intendiamo e possiamo utilizzare questo momento per trasformarlo in un’opportunità, in un’occasione unica e preziosa.

La nostra scommessa

Queste pagine desiderano essere uno strumento che possa avviare una riflessione profonda che valorizzi e rilanci quanto di positivo sta emergendo ed è già emerso in questa particolare condizione sanitaria, perché non vada perduto quanto di così prezioso questi giorni ci stanno insegnando. È però responsabilità di ciascuno di noi non vivere, passivamente, questo momento solo come una parentesi buia, ma cogliere, attivamente, la grande occasione di crescita e di rilancio di alcuni valori che, nella fretta delle nostre città, delle nostre vite frenetiche sempre piene di impegni, ci stavamo perdendo. Abbiamo dovuto rallentare, per forza e non per scelta, ci siamo stretti emotivamente gli uni agli altri, per scelta e non per forza, stretti “a coorte” come recita il nostro inno nazionale, ma cosa ne sarà di tutto questo finita l’emergenza? Sapremo trattenere il meglio da questa esperienza? Saremo in grado di riorganizzazione le priorità e ricalibrare i valori autentici e profondi della nostra vita?

Ciascun soggetto ha una storia, legge e interpreta quanto capita nel mondo che lo circonda attribuendo a questi eventi un particolare senso e significato che può determinare la reazione presente e futura a tutta questa situazione. Come possiamo allora leggere, con una lente che non sia quella della negatività ma quella dell’opportunità, questa vita ai tempi della pandemia?

Il testo è rivolto a tutti… a tutti coloro i quali desiderano cogliere l’opportunità di interrogare quanto stia accadendo per afferrare le preziose occasioni che si nascondono nelle pieghe di quanto stiamo vivendo.

Video di approfondimento sul libro

Webinar organizzato da FCP (Formazione Continua in Psicologia).

Acquista subito Coronavirus: l’occasione di un tempo nuovo

Torna in alto