Esperienze dallo psicologo. Storie personali di soggetti che hanno fatto una psicoterapia

Indice articolo

Vi sono dei momenti nella vita in cui sentiamo di aver proprio bisogno di un terzo, uno psicologo psicoterapeuta, che ci aiuti avdere da un’altra prospettiva quanto ci sta accadendo per riuscire a comprendere meglio noi stessi e a costruire quegli strumenti necessari per oltrepassare la fatica e la sofferenza che stiamo vivendo in quel momento. Ascoltare le esperienze personali di chi si è già rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta può aiutare a prendere la decisione di fare un primo passo.

Domande frequenti sulla psicoterapia

  • Perché andare dallo psicologo?
  • Sarebbe possibile conoscere le esperienze personali di chi è andato in terapia?
  • Perché fissare una seduta con una psicoterapeuta?
  • A cosa può servirmi la psicoterapia?
  • Può veramente aiutarmi uno psicologo?
  • Cosa aspettarsi dalla psicoterapia?
  • Potrò tornare a vivere meglio?
  • Può darmi una mano uno sconociuto?
  • Cosa dovrei raccontare ad una psicologa?
  • Come può aiutarmi una psicoterapia?
  • È ora di andare da uno psicologo?
  • Cosa può fare uno psicologo per me?
  • Come funziona la psicoterapia?

Se ti stai facendo tutte queste domande, sei nel posto giusto! La psicoterapia, in particolare la psicoterapia psicoanalitica che viene esercitata dagli psicologi psicoterapeuti dello Studio Carretta di Cernusco sul Naviglio è, innanzitutto, questo: farsi domande, ma, ancor di più, è un’esperienza personale.

Le tue domande sono importanti

Queste tue domande sono assulutamente legittime, preziose e comprensibili. Pochi hanno il coraggio di portarle in seduta però e, magari, attendono molto prima di contattare uno psicoterapeuta (aumentando e prolungando, nel frattempo, la loro sofferenza), ma è fondamentale capire il perché delle cose, scoprirne il senso altrimenti si rischia di attendere troppo. Una delle frasi che sentiamo spesso nelle prime sedute infatti è “Era tanto che ci pensavo a fissare una seduta, un colloquio con uno psicologo, ma non ho mai trovato il coraggio e così abbiamo dedicato un articolo intero proprio a questo argomento per valorizzare questi timori e resistenze.

Per questo motivo, inoltre, abbiamo pensato di darti l’opportunità di leggere le recensioni che altri assistiti o collaboratori hanno scritto sul lavoro fatto con Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta a Cernusco sul Naviglio oltre che di realizzare questa pagina, interamente dedicata alla presentazione di esempi concreti di psicoterapie così da provare a dare alcune risposte alle tue domande.

Si tratta di esperienze personali dove alcuni pazienti, al termine del loro percorso, hanno voluto, in poche parole, lasciare una testimonianza (i nomi delle persone sono di pura fantasia per garantire la privacy).

Le seguenti vignette cliniche presentano esperienze personali dallo psicologo, che intendono evidenziare alcune possibili difficoltà, comuni a molte persone e di natura non patologica, che possono portare a richiedere una consultazione con uno psicologo psicoterapeuta professionista.

Esperienze personali dallo psicologo

La soddisfazione più grande per lo psicologo è quando, grazie a lui, smetti di avere bisogno di lui

“Lo psicologo mi ha aiutato…” breve video testimonianza di esperienze personali di psicoterapia e supporto psicologico a cura dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.

Torna in alto