Perché mi aiuterà la psicoterapia? Costruiamo insieme la tua risposta

Indice articolo

Perché andare in psicoterapia e come mi aiuterà un percorso di psicoterapia sono domande molto frequenti che ci si pone quando stiamo iniziando a considerare di rivolgerci ad uno psicologo psicoterapeuta e, come tante di queste domande, non ha una risposta univoca e, anche per lo stesso soggetto, può cambiare nel corso del tempo.

Andare in psicoterapia: costruire un nuovo sguardo sul mondo

Perché mi aiuterà un percorso di psicoterapiaGrazie alla psicoterapia condotta e costruita con i nostri specialisti dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta a Cernusco sul Naviglio, seduta dopo seduta, verranno alla luce delle dinamiche particolari, peculiari di ogni soggetto, dinamiche personali, relazionali,… di cui la persone diventerà progressivamente consapevole.

Perché andare in psicoterapia in tre passaggi

  • La psicoterapia aiuta a vederead acquisire consapevolezza; consapevolezza di sé, delle proprie dinamiche, delle difficoltà, delle risorse,… nostre e degli altri.

  • Diventare consapevoli consente di operare una scelta, di prendere posizione davanti alla vita, alle relazioni,…, consente quindi di posizionarsi da persone adulte e mature nel mondo e rispetto al mondo.

  • La consapevolezza é il primo passo per avviare il cambiamentoper risolvere il problema che ha portato il soggetto a rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per intraprendere un percorso di psicoterapia, quel meraviglioso viaggio dentro di sé alla scoperta di sé.

Perché mi aiuterà un percorso di psicoterapia quindi?

Andare in psicoterapia e acquisire nuove consapevolezzePerchè il cambiamento, il cambiare può far paura e mettere ansia. Proprio per questo motivo è fondamentale che sia il soggetto ad introdurre all’interno della propria vita, quando se la sente, piccoli e progressivi cambiamenti volti a raggiungere gradatamente quel grande e importante cambiamento che desidera raggiungere per migliorare la propria qualità di vita e delle persone che gli stanno a cuore.

La psicoterapia psicoanalitica è un’esperienza unica, profonda, coinvolgente, che consente di entrare in contatto con se stessi nel proprio profondo, di acquisire consapevolezze, di vedere la realtà con occhi nuovi, di posizionarsi diversamente rispetto alla vita, di scegliere a partire dalla propria irripetibile singolarità.

La psicoanalisi: un viaggio e un'esperienza unica

Intraprendere un percorso psicologico o psicoterapico ad orientamento psicoanalitico porta a molto di più di un semplice aumento del proprio benessere. Consente di fare un’esperienza unica, un viaggio dentro se stessi, accompagnati da un professionista che non chiede al soggetto di essere ‘normale’, ‘conforme’, ma lo invita a far emergere la propria irripetibile singolarità, ciò che lo rende unico, ciò che lo differenzia da tutti gli altri.
La psicoanalisi: l’esperienza di un viaggio alla ricerca di ciò che ci rende unici.

Torna in alto