Domande frequenti

Esplora le risposte alle domande più frequenti sui servizi del nostro Studio di psicologi a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano.

Psicologo a Cernusco sul Naviglio: FAQ

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dottoressa Valentina Carretta ha scelto di mettere il soggetto al centro e di dedicare ampio spazio alle FAQ: per ulteriori domande, non esitare a contattarci.

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia ritiene molto importante sottolineare come la terapia psicoanalitica funzioni diversamente da soggetto a soggetto e dipenda da quanto la persona riesca a metterci in gioco, ad incontrare autenticamente le proprie paure e fantasmi mettendo da parte il timore di essere giudicata, soprattutto da se stessa.
La psicoanalisi è un’esperienza, un viaggio meraviglioso per diventare maggiormente consapevoli di chi siamo veramente, dei nostri bisogni e desideri, è uno spazio che dedichiamo a noi stessi.

La durata dei diversi percorsi, presso lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta, non è standardizzata. Per qualcuno sono sufficienti otto o dieci sedute, altri scelgono di restare mesi o anni ad interrogarsi sulle proprie questioni per arrivare veramente in fondo a se stessi, negli angoli più bui e nascosti.
Gli psicoterapeuti dello Studio incentivano il soggetto all’autonomia e all’indipendenza e aiutano ciascuno a costruirsi un metodo che lo renda autonomo. Lo Studio disincentiva lo sviluppo di una dipendenza dallo spazio terapeutico aiutando il soggetto a reggersi sulle proprie gambe.

Cambiamento. Cambiare può generare ansia e paura, ma è la strada per uscire dal momento di difficoltà che stai attraversando. Durante la psicoterapia presso lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta ti allenerai ad introdurre all’interno della tua vita, quando te la sentirai, nei modi e nei tempi in cui riuscirai, piccoli e progressivi cambiamenti volti a raggiungere, in maniera graduale e duratura, quel traguardo che ti sei prefissato.
Cambiare significa migliorare la propria qualità di vita e delle persone che ti stanno a cuore.

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia non applica una tariffa standard uguale per tutti.
Al termine della prima seduta con il tuo terapeuta, in funzione di quanto emerso e dell’ipotesi terapeutica che andrete a costruire insieme, verrà concordato l’onorario delle sedute. Come Studio abbiamo scelto di restare sempre sotto i 100,00 euro a seduta (a meno che non si tratti di sedute che vedono la compresenza di più terapeuti, caso raro, ma possibile). Il tariffario adottato dallo Studio si basa sulle linee guida contenute nel Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi e sulle Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Legge 21 aprile 2023, n. 49).
Il pagamento può essere effettuato con carta di debito (bancomat), carta di credito, carta prepagata, bonifico bancario.

Le prestazioni erogate dallo psicologo e dallo psicoterapeuta sono detraibili perché di tipo sanitario.
L’Agenzia delle Entrate afferma che “Il Ministero della Salute ritiene equiparabili […] le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma, 1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica.” (per approfondimenti è possibile consultare la Circolare nr. 20/E del 13 maggio 2011 p. 37 sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Italiani).
La 
Legge di Bilancio 2020 (articolo 1, commi 679 e 680) ha previsto che dal I gennaio 2020 per il recupero in dichiarazione dei redditi dei costi di alcune spese detraibili (ad esempio le spese sanitarie) si potranno utilizzare solo pagamenti tracciabili (bancomat, carta di credito, bonifico bancario, …).
Al fine di consentire a tutti gli assistiti di detrarre regolarmente le fatture per le sedute e agevolare i pagamenti entrambe le sedi dello Studio sono dotate di POS.

Lo Studio provvede, nei termini di legge, ad inviare tutte le tue fatture al Sistema Tessera Sanitaria, dal momento che le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta sono di natura sanitaria e danno diritto ad una detrazione. Il soggetto che desideri opporsi alla trasmissione della fattura con il suo codice fiscale potrà farlo.

Prenotare un primo incontro presso lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio direttamente con la dott.ssa Valentina Carretta, psicologa psicoterapeuta, per comprendere meglio la situazione e fare un’ipotesi di lavoro è facile e veloce.
⇒ Prenota subito cliccando qui.

Per fissare il primo incontro o una prima visita lo Studio chiede la gentilezza di utilizzare solamente i messaggi whatsapp (e di non telefonare) o il form presente sul sito al fine di non interromprere le sedute in corso nel rispetto del soggetto che, proprio in quel momento, sta lavorando sulle proprie difficoltà.

Lo Studio si impegna per garantire almeno il primo incontro entro 5 giorni lavorativi al fine di non farvi attendere eccessivamente. Tuttavia, in base ai diversi periodi dell’anno e alle urgenze che potrebbero presentarsi, tale attesa potrebbe variare leggermente, diminuire o aumentare, ma sempre con tempi ragionevoli.

La terapia psicoanalitica è una clinica dell’uno per uno perché ogni soggetto è unico ed irripetibile e, pertanto, non esiste uno specifico iter. Ciascuno può scegliere lo strumento che preferisce fra quelli proposti (whatsapp, form, email) e scrivere nel messaggio whatsapp, nel form o nell’email ciò che preferisce (viene proposta una traccia cliccando il pulsante verde con l’icona WhatsApp per aiutare chi non è mai andato da uno psicologo). Ognuno può sceglire di scrivere ciò che lo fa sentire più a suo agio.

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia opera in diversi ambiti della psicologia, della psicoterapia e della psicopatologia e, in particolare:
– Ansia, stress e attacchi di panico
– Crescita personale
– Crisi di coppia
– Rapporto con il cibo e l’immagine corporea (disturbi alimentari)
– Genitorialità e rapporto con i figli
– Infanzia, preadolescenza e adolescenza
⇒ Inizia oggi stesso ad occuparti delle tue difficoltà cliccando qui.

I professionisti dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia possono accompagnarti in diversi tipi di viaggio alla scoperta di te:
– Supporto psicologico e Consulenza psicologica
– Psicoterapia Psicoanalitica e Analisi Personale
– Supervisione sui casi e Formazione
⇒ Inizia ora il tuo viaggio cliccando qui.

Gli psicoterapeuti dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta ricevono, solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì fra le 8.00 e le 20.00. Per particolari esigenze, ci siamo anche il sabato mattina.
⇒ Prenota adesso cliccando qui.

Le sedute non hanno una durata rigidamente predeterminata presso lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia. Dipende da diversi fattori soggettivi (es. quanto emerge in colloquio, i contenuti portati dal soggetto volta per volta, …). Il primo incontro ha una durata di circa 30-40 minuti ed è di natura informativa e burocratica. Le sedute con ciascuno psicoterapeuta, una volta iniziato il percorso, hanno invece una durata variabile compresa fra i 45 e i 55 minuti.
⇒ Vieni e conoscerci cliccando qui.

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia si trova in centro Cernusco sul Naviglio, a due passi da Milano (facilmente raggiungibile con la metropolitana verde) e a quattro passi da Bargamo (velocemente raggiungibile tramite l’uscita A51 Tangenziale Est 14-Carugate). La sede principale dello Studio è in via Cavour n. 12 (Villa Alari ala est) e la seconda sede è in Piazza Matteotti n. 11 (Palazzo Tizzoni), entrambe dotate di parcheggi a pochi passi per  i viene  con mezzi propri.
⇒ Vieni a trovarci cliccando qui.

La dott.ssa Valentina Carretta, in qualità di titolare dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia, è sempre disponibile per le urgenze, anche nei giorni di Natale, Capodanno, Santo Stefano, Pasqua e Ferragosto, sia telefonicamente, sia per whatsapp, sia per email. Fissare o spostare una seduta non sono, invece, motivi di urgenza per interrompere con una telefonata la seduta di un altro paziente. Le Collaboratrici dello Studio sono sempre disponibili per email in caso di urgenza.

Visita il blog della dott.ssa Valentina Carretta per immergerti nel mondo della psicologia.

Le tue domande
sono importanti per noi

Hai altre curiosità sulla psicoterapia, la psicologia e la psicoanalisi?
Vorresti saperne di più su …
Rivolgiti con fiducia agli specialisti del nostro
Studio in Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano.

Torna in alto