Percorsi di psicoterapia a Cernusco sul Naviglio

Lo Studio  della Dott.ssa Carretta offre percorsi personalizzati di psicoterapia e psicoanalisi per pazienti dei territori di Milano, Monza Brianza e Bergamo.

Scegli il tuo percorso con uno psicologo vicino a Milano

Nel nostro Centro di psicologia a Cernusco sul Naviglio, a pochi passi da Milano, comprendiamo bene come ogni soggetto sia unico e singolare, con esigenze e percorsi di vita distinti, ed è per questo che offriamo percorsi di psicoterapia personalizzati
per soddisfare tutte le specifiche necessità.


Chiama ora lo Studio e affidati ad un nostro esperto psicologo
per ottenere subito un sostegno mirato.

Supporto psicologico e Consulenza psicologica

Supporto psicologico e Consulenza psicologica

Se in questo momento della tua vita senti di voler approfondire con un professionista, in un contesto libero e non giudicante, un tema che ti manda particolarmente in crisi e ti crea difficoltà, ma non sei interessato ad intraprendere una psicoterapia, potresti scegliere questa percorso per fermarti e provare a venire a capo della questione che ti affatica e ripartire con maggiore slancio.

Psicoterapia Psicoanalitica e Analisi Personale

Psicoterapia Psicoanalitica e Analisi Personale

Se desideri intraprendere un percorso di psicoterapia psicoanalitica che ti aiuti a prendere in mano, con il sostegno di uno specialista, le questioni che non ti consentono di vivere pienamente la tua vita, potresti scegliere questo percorso per affrontare i tuoi fantasmi, comprendere meglio cosa ti stia succedendo e avviare un cambiamento per uscire dalla ripetitività che caratterizza la tua sofferenza.

Supervisione sui casi e Formazione

Supervisione sui casi e Formazione

La formazione e la supervisione costante con uno psicoterapeuta esperto sono le chiavi per approfondire e crescere come professionista, in campo medico, nutrizionistico, educativo, … Riflettere con un terzo sulle situazioni cliniche e non che stai seguendo può aiutarti a migliorare, ad acquisire nuovi strumenti e, quindi, a rendere un servizio sempre migliore ai tuoi assistiti.

Differenti percorsi di psicologia su misura

Sii tu a tracciare la tua rotta, affidati senza indugio ad una psicologa a Cernusco sul Naviglio nel nostro Studio per ottenere un supporto su misura.

Supporto psicologico e Consulenza psicologica

Supporto psicologico e Consulenza psicologica

La consulenza e il supporto psicologico offerti dal nostro Studio a Cernusco sul Naviglio prevedono un trattamento a breve termine di una/due sedute mensili e possono contribuire alla definizione di una specifica problematica, alla costruzione di soluzioni possibili. Possono sostenerti nella presa di decisioni e supportarti nell’affrontare momenti puntuali di particolare crisi e difficoltà. Si configurano come un momento di confronto ed elaborazione, in un contesto libero e non giudicante, di importanti questioni personali inerenti la vita lavorativa, di coppia, la funzione genitoriale, un momento di stallo, un progetto da iniziare… Queste sedute sono indicate come breve consulenza o forma di sostegno al soggetto durante quei periodi di transizione in cui è difficile orientarsi ed è necessario ridefinire la propria personale posizione soggettiva di fronte a se stessi e agli altri. Sono indicate altresì per un’analisi dei fattori di rischio e di protezione.

Chi può beneficiare del supporto psicologico e della consulenza psicologica a Cernusco sul Naviglio?

  • gli adolescenti che si ritrovano in quella terra di mezzo in cui non sono più bambini, ma non ancora adulti e si confrontano con importanti cambiamenti fisici e con la necessità di costruirsi una nuova identità
  • i giovani che entrano nel mondo del lavoro dopo una vita passata sui banchi di scuola o dell’università
  • la giovane coppia che inizia a convivere sotto lo stesso tetto
  • i neo genitori alle prese con lo splendido e impegnativo compito legato alla nascita di un figlio
  • i professionisti che si confrontato con il cambiamento della loro posizione lavorativa
  • le persone che dopo una vita di lavoro si ritrovano a casa in pensione e devono reinventarsi
Psicoterapia Psicoanalitica e Analisi Personale

Psicoterapia Psicoanalitica e Analisi Personale

La psicoterapia psicoanalitica è un trattamento che prevede un numero variabile di sedute settimanali, da una a tre, vis a vis con il terapeuta o sul lettino, caratterizzato da una maggiore profondità del lavoro circa la propria sofferenza e le proprie dinamiche inconsce rispetto alla consulenza e al supporto psicologico. La psicoterapia psicoanalitica e l'analisi personale si adoperano affinché il soggetto possa giungere a far emergere la propria implicazione soggettiva nelle questioni che lo affaticano, nel disordine che lamenta, al fine di avviare un cambiamento volto ad uscire dalla ripetitività che caratterizza la condizione di sofferenza.
Questo percorso consente di fare un viaggio dentro se stessi, accompagnati da uno specialista che non chiede al soggetto di essere ‘normale’ o ‘conforme’, ma, al contrario, lo invita a far emergere la propria irripetibile singolarità, ciò che lo rende unico, ciò che lo differenzia da tutti gli altri.

“Come iniziano le analisi? […] Cominciano in modo assai diverso. Cominciano nelle lacrime o nel riso, nella difficoltà e talvolta nell’urgenza del panico […]. Cominciano talvolta nella reticenza […]. Non è forse vero che un’analisi non rassomiglia a nessun’altra?”

Jacques-Alain Miller

A chi si rivolge la psicoterapia psicoanalitica e l’analisi personale nel nostro studio vicino a Milano?

La psicoanalisi è una forma di aiuto per coloro che desiderano risolvere i propri problemi, indagando le cause profonde che li generano. Attraverso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interne, la psicoterapia psicoanalitica può aiutare il soggetto a trovare nuove soluzioni che possano migliorare la sua qualità di vita.

Potremmo quindi affermare che nel nostro Studio di psicoanalisi a Milano e provincia, ci rivolgiamo a:

  • coloro i quali sono disposti a non ottenere ‘tutto e subito’
  • coloro i quali hanno la pazienza di costruire, grazie anche al sostegno del terapeuta, le proprie risposte
  • coloro i quali hanno il coraggio di interrogarsi su ciò che avviene intorno a loro e alle proprie responsabilità
  • coloro i quali hanno l’ardire di mettere in discussione le proprie certezze
  • coloro i quali desiderano comprendere cosa vi sia al di là del proprio sintomo, quale senso abbia lo stesso e a quali logiche risponda

Potranno trarre grande beneficio da questo percorso, oltre che per la propria crescita personale anche per la propria maturazione e costruzione professionale, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e quelli iscritti alle facoltà legate all’ambito sanitario (psicologia, medicina, infermieristica, …), alla salute (biologia, scienze motorie, …) e all’educazione (scienze della formazione, scienze dell’educazione, …).

Supervisione sui casi e Formazione

Supervisione sui casi e Formazione

Formazione e supervisione costante sono le chiavi per migliorare e crescere come professionisti, oltre che umanamente, e, quindi, rendere un servizio sempre migliore alla nostra utenza. Questi interventi possono configurarsi come uno spazio dove poter mettere in parola le difficoltà incontrate e connesse al proprio ruolo professionale (sanitario, educativo, ...) con particolare attenzione rivolta alla prevenzione dello stress e del burnout.
Il dispositivo permette la messa in forma di domande e riflessioni sulle situazioni cliniche con le quali l’operatore viene in contatto durante la propria attività professionale. È inoltre possibile, grazie all'esperienza di un nostro psicologo supervisore, confrontarsi ed analizzare i vissuti personali connessi al singolo caso, al fine di sviluppare una maggiore “sensibilità psicologica” nel proprio operare. Gli incontri formativi e di supervisione (individuale o di gruppo) hanno una frequenza e una cadenza variabile concordata direttamente fra le parti in base alle specifiche esigenze.

Chi può beneficiare della supervisione psicologica sui casi e della formazione a Milano e dintorni?

  • biologi nutrizionisti che spesso incontrano pazienti che stanno sviluppando, o hanno già sviluppato un disturbo alimentare
  • medici di medicina generale che si trovano confrontati con il disagio psichico che non sempre richiede l’intervento farmacologico
  • medici specialisti che ravvedono nei sintomi dei pazienti disagi ad eziologia psicologica e non fisica
  • medici pediatri che dal loro osservatorio possono osservare come il bambino possa diventare il sintomo delle difficoltà e delle ansie presenti in famiglia
  • odontoiatri che osservano sui denti dei loro pazienti gli esiti delle condotte di eliminazione (vomito) delle persone che soffrono di un disturbo alimentare
  • personal trainer che si interfacciano con soggetti che si concentrano in modo eccessivo sul loro fisico
  • infermieri sempre a contatto con situazioni molto faticose
  • educatori professionali della riabilitazione il cui carico emotivo sulle spalle è spesso gravoso
  • assistenti sociali che necessitano di un consulto con lo psicologo in merito ad una più efficace gestione del caso che hanno in carico
  • insegnanti che si trovano a dover gestire allievi con situazioni particolarmente complesse
  • istruttori sportivi che raccolgono confidenze dei loro giovani atleti su temi importanti della loro crescita
  • educatori dal nido in su, a cui viene delegata la funzione normativa, ma che, nella società contemporanea, faticano a mantenere la loro posizione e a dire dei “no”
  • studenti universitari iscritti alle facoltà legate all’ambito sanitario (psicologia, medicina, infermieristica, …), alla salute (biologia, scienze motorie, …) e all’educazione (scienze della formazione, scienze dell’educazione, …)

Come lavoreremo insieme

La nostra scelta è quella di mettere il soggetto al centro e quindi di non standardizzare il viaggio. Alla domanda “come si inizia?” abbiamo pensato di rispondere sinteticamente in tre punti.

Incontro telefonico

Fissare un primo incontro è un passo molto importante e noi abbiamo scelto di farlo di persona attraverso una voce calda e accogliente con cui parlare.
La dott.ssa Valentina Carretta si occupa personalmente di ricontattare entro 24 ore le persone che richiedono un appuntamento.

Prima consultazione

Pensare di iniziare un viaggio così importante è entusiasmante, ma porta con sé anche fatiche e resistenze, unitamente a delle legittime domande.
In questa prima consultazione potrai avere uno spazio accogliente di ascolto a tua disposizione con la dott.ssa Valentina Carretta.

Inizio del viaggio

Si salpa!
È giunta l'ora di iniziare il viaggio e di metterti al timone della tua barca, accompagnato direttamente dalla dott.ssa Valentina Carretta o da una delle collaboratrici della sua equipe, alla scoperta di nuove consapevolezze e di chi sei veramente.

Inizia oggi il tuo viaggio

Per comprendere meglio quale percorso (psicologico, psicoterapico, psicoanalisi) può fare al caso tuo, affidati ad un’equipe esperta e preparata.

Torna in alto