Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia a Cernusco sul Naviglio

Il nostro Studio di psicologi a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano,
è un luogo di parola e ascolto dove incontrare se stessi.

Psicologi a Cernusco sul Naviglio: chi siamo

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia della dott.ssa Valentina Carretta offre percorsi di analisi personale, di psicoterapia psicoanalitica e di supporto psicologico ad elevato contenuto professionale, unitamente a supervisioni sui casi clinici rivolte ai professionisti.

La pratica clinica degli psicologi psicoterapeuti e psicoanalisti del Centro a Cernusco sul Naviglio è orientata dal metodo psicoanalitico inventato da Sigmund Freud.

Lo Studio di psicologi in provincia di Milano, come filosofia, ha scelto di prestare sempre la massima attenzione e cura alle singolari esigenze e caratteristiche dei suoi assistiti attraverso un grande rigore teorico e metodologico.

Il gruppo di lavoro è formato da psicologi psicoterapeuti di formazione psicoanalitica, psicoanalisti, e si avvale della collaborazione di diversi specialisti (biologi nutrizionisti, medici dietologi, dietisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, avvocati, …) che, laddove ve ne fosse la necessità, si occupano in equipe multidisciplinare del soggetto e della sua peculiare situazione.

Mentre tutti offrono servizi
noi ti aiutiamo a costruire un metodo.

Le specialiste dell'equipe Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta di Cernusco sul Naviglio

Il nostro sogno

"Il nostro grande sogno è aiutare le persone della nostra comunità di Cernusco sul Naviglio e tutti i pazienti della provincia di Milano, Monza e Bergamo, a conoscersi meglio e in profondità affinché possano vivere una vita piena e soddisfacente, meno conflittuale e più collaborante, affrontando le sfide della vita con coraggio e fiducia in se stesse. Desideriamo contribuire alla diffusione della psicoanalisi come strumento d’indagine del proprio inconscio e delle proprie dinamiche interne affinché ciascun soggetto possa diventare più consapevole, scoprendo chi è veramente e vivendo in conformità al proprio desiderio e alla propria natura."

Il nostro impegno concreto

"Il nostro impegno concreto e quotidiano è aiutare i nostri assistiti a guardarsi dentro, ad esplorare le profondità dell'inconscio per acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche interne al fine di diventare attori protagonisti della propria vita. Come Studio di psicoterapia a Cernusco sul Naviglio cerchiamo di conseguire questo obiettivo offrendo un ambiente caldo e accogliente, non giudicante, e rispettoso dei modi e dei tempi di ciascuno. Sosteniamo il processo di cambiamento e di crescita personale in maniera graduale grazie a percorsi individualizzati di alta qualità orientati dalla psicoanalisi e dal rigore freudiano."

I nostri valori

"Professionalità, rigore ed etica innanzitutto.
Professionalità: tutti i nostri terapeuti hanno una formazione accademica di almeno dieci anni unitamente ad un'analisi didattica personale e a diversi percorsi di supervisione della loro pratica clinica.
Rigore: la psicoanalisi è rigore e disciplina, attenzione e cura del dettaglio, ascolto silenzioso sia del detto sia del non detto.
Etica: per essere un'utile risorse è fondamentale essere eticamente responsabili, impegnarsi nel rispettare i principi di integrità, onestà e trasparenza, mantenendo il più stretto segreto professionale circa il contenuto delle sedute."

La Dottoressa Valentina Carretta

Titolare dello Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio è psicologa psicoterapeuta e psicoanalista. Socio partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano, socio SIRIDAP (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari), socio SISDCA (Società Italiana per lo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare) e membro del Tavolo Tecnico Psicologia dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. La sua esperienza professionale, l’attività scientifica e divulgativa si concentrano sia sui disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità, …), di cui si occupa da quasi vent’anni, sia sulla psicoanalisi come strumento per conoscersi autenticamente e acquisire consapevolezza di sé. Oggi affianca la pratica clinica alla direzione dello Studio in provincia di Milano che ha fondato, la partecipazione come relatore a svariati a congressi, conferenze e master e alla stesura di libri e articoli.

Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica all’Università di Padova e in Lettere Moderne all’Università Cattolica, la psicologa di Cernusco sul Naviglio ha conseguito un master annuale in Mediazione sportiva e gestione conflitti all’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli e l’abilitazione alla Professione di Psicologa presso l’Università degli Studi di Padova, unitamente ad una specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica Lacaniana all’Istituto Freudiano.

Già Cultore della Materia in in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università Cattolica, Presidente di C.I.D.A. onlus (Centro italiano per la prevenzione, la clinica, la ricerca e lo studio dei disturbi del comportamento alimentare e delle dipendenze) e Psicoterapeuta collaboratrice esterna dell’Università di Medicina Integrata, Economia e Ricerca di Milano.
Nel corso degli anni ha maturato esperienza clinica presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza degli I.C.P. di Sesto San Giovanni, il CPS del Fatebenefratelli di Milano, il Centro Diurno psichiatrico “La Martesana” del Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio e l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) in qualità di Membro delle Commissioni Medico Legali Legge 104/92 e Legge 68/99.
Si è occupata altresì di mediazione sportiva in qualità di responsabile del settore psicologico per la MG Sport Management oltre che collaborare con la A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport), in qualità di Psicologa Clinica dello Sport, e con la Union of Professional Ki Life aisbl (UPKL) Educators in the International Community quale docente nei master e nei corsi di specializzazione degli educatori sociali sportivi.

Negli anni la psicoterapeuta a Cernusco sul Naviglio ha pubblicato: “Breve guida per genitori disorientati. Anoressia, bulimia, obesità e altri disturbi alimentari… si può guarire” (2022), “Coronavirus: l’occasione di un tempo nuovo” (2020), “Obesità, sovrappeso e disturbi alimentari: una lettura psicoanalitica” (2019), oltre a diversi articoli su giornali e riviste, fra cui gli ultimi “Disturbi alimentari: paura di crescere e timore di ingrassare” pag 24 (Rivista Bambini e Genitori, 2021), “Interrogare il corpo obeso e sovrappeso per decifrarne il mistero: un approccio multidisciplinare integrato” (Rivista Psicologinews Scientific, 2021), unitamente a tenere un blog personale da quasi dieci anni con più di 150 articoli.

Le nostre professioniste

Dott.ssa Maddalena Fedrici Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Maddalena Fedrici

Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica


Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel luglio 2014 e l'abilitazione come Psicologa nel dicembre 2015.

Iscritta all’Ordine Psicologi della Lombardia dal febbraio 2016.
Fra il 2015 e il 2019 ha frequentato la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Milano conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e il titolo di Psicoterapeuta.

Collabora con lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta dal settembre 2022 occupandosi di consultazioni, valutazioni, percorsi di supporto e consulenza psicologica, oltre che della conduzione di psicoterapie psicoanalitiche e percorsi di psicoanalisi.

È apprezzata dai nostri assistiti per la sua competenza, precisione e il calore con il quale riesca a far sentire ogni persona a proprio agio.

Dott.ssa Federica Sorrentino Psicologa Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott.ssa Federica Sorrentino

Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica


Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi "Luigi Vanvitelli" di Napoli nel maggio 2018 e l'abilitazione come Psicologa nel dicembre 2019.

Iscritta all’Ordine Psicologi del Piemonte dal marzo 2020.
Fra il 2019 e il 2023 ha frequentato la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia dell'Università degli Studi di Torino conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e in Psicologia Clinica, unitamente al titolo di Psicoterapeuta.

Collabora con lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta dal novembre 2023 occupandosi di colloqui individuali, testistica, valutazioni con inquadramento diagnostico, consultazioni, supporto e consulenza psicologica, conduzione psicoterapie psicoanalitiche.

È apprezzata dai nostri assistiti per la sua determinazione, disponibilità e competenza che aiutano ciascun assistito a sentirsi libero e accolto.

Collaboratori esterni

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia di Cernusco sul Naviglio della Dottoressa Valentina Carretta si avvale della collaborazione di diversi professionisti con cui costruiamo un’equipe multidisciplinare per seguire al meglio, laddove ve ne fosse necessità, i nostri assistiti. In particolare abbiamo sviluppato negli anni una rete di professionisti fra i quali biologi nutrizionisti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici, pediatri, osteopati, avvocati, ….

Associazioni e affiliazioni

Il nostro lavoro è orientato e si svolge in sinergia
con le società scientifiche di cui facciamo parte.

Centro di psicologia a Cernusco sul Naviglio: i nostri studi

Gli Studi sono stati pensati per dedicare ad ogni paziente un ambiente caldo, accogliente e rilassante, un luogo d’incontro con se stessi e di parola dove ciascun soggetto possa sentirsi a suo agio. 
Affidati ora ad un esperto
psicologo a Cernusco sul Naviglio e dai inizio ad un nuovo corso alla tua vita insieme a noi.

Contattaci

Lo Studio di Psicoanalisi e Psicoterapia dott.ssa Valentina Carretta
a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano,
è un luogo di parola e ascolto dove potrai incontrare te stesso
in un ambiente caldo e accogliente.

Torna in alto